Corsi sul governo del paesaggio


Dal 1990 al 2005 la Fondazione Benetton Studi Ricerche ha organizzato con cadenza annuale sedici corsi sul governo del paesaggio.

Aperti a circa venti professionisti e ricercatori del settore ammessi sulla base dei loro titoli e di un colloquio, i corsi si sono tradizionalmente svolti a fine estate/inizio autunno, con una durata di due settimane a tempo pieno.

Mentre le prime tre edizioni (1990, 1991, 1992) hanno avuto carattere seminariale e la quarta (1993) è stata strutturata in forma di laboratorio dedicato a un luogo speciale (l’isola Polvese del lago Trasimeno), dal 1994 i corsi hanno assunto la forma di viaggio di studio, con sopraluoghi e seminari organizzati in più sedi dislocate nei vari paesi visitati.

 

I corsi sono stati voluti e costruiti dal gruppo di studiosi che ha collaborato con la Fondazione fin dalla sua istituzione e che negli anni, con qualche avvicendamento, ha costituito la Giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino e il Comitato scientifico studi e ricerche per il paesaggio.

 

I contenuti dei corsi, come i tempi e i modi del loro svolgimento, hanno inteso corrispondere all’impegno metodologico che connota l’insieme del lavoro scientifico della Fondazione per il paesaggio, secondo il filo rosso di un progetto unitario, costruito con sguardi e articolazioni diverse, per la conoscenza dei luoghi, dei loro caratteri, dei loro rapporti con il mondo al quale appartengono, pur nelle infinite possibili forme e vite con le quali si presentano e attraverso le quali si trasformano, e per una loro adeguata salvaguardia e valorizzazione, possibile solo a partire da un loro “buon governo”.

 

I corsi sono generalmente aperti a circa venti studiosi, ricercatori e professionisti del settore, ammessi, di norma, sulla base dei titoli (curriculum, preferibilmente laurea, e/o esperienze significative) e di un colloquio.

Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 20 aprile 2024