Toeput a Treviso

Ludovico Pozzoserrato, Lodewijk Toeput, pittore neerlandese nella civiltÓ veneta del tardo Cinquecento


Toeput a Treviso
Ludovico Pozzoserrato, Lodewijk Toeput, pittore neerlandese
nella civiltà veneta del tardo Cinquecento
a cura di Domenico Luciani e Stefania Mason Rinaldi
Fondazione Benetton Studi Ricerche-Acelum Edizioni
Treviso-Asolo 1988
208 pagine
12 illustrazioni a colori e 212 in bianco e nero
prezzo di copertina euro 20,65
(collana Memorie, 1; esaurito)

 

Questo pittore “ponentino”, capitato non per caso a Treviso nel 1582 dopo un itinerario che lo aveva portato da Anversa a Venezia, Firenze, Roma e di nuovo Venezia, riaccende, da Carlo Ridolfi (1648) in poi, periodiche querelle e nuove indagini. Il seminario di cui si presentano gli atti cade infatti a più di mezzo secolo dagli interventi di Peltzer, a trent’anni dall’ancora unica monografia di Menegazzi, a vent’anni dai riscontri aggiuntivi di Ballarin, a quasi dieci anni dalle iniziative di Pallucchini sul manierismo veneto culminate nella mostra Da Tiziano a El Greco, con un intervento “a proposito” di Mason Rinaldi.

Questa volta il “ritorno” a Pozzoserrato trae spunto dall’arrivo a Treviso, per iniziativa della Fondazione, di un suo testo pittorico complesso ed enigmatico. La Vanità della ricchezza o l’avaro melanconico va a dialogare con le opere autografe del prestigioso gruppo esposto al Museo Bailo e contribuisce, con il ciclo del Monte di Pietà e con gli altri suoi lavori di chiesa e di facciata, a fare della Marca Trevigiana una tappa obbligata per chi voglia conoscere il manierismo flandro-veneto.

Più che intorno alle sue opere, si è lavorato intorno alle sue idee, alle fonti, alla committenza, alle sue relazioni con la società e la città, alle conoscenze trattatistiche e simbologiche, ai viaggi e al rapporto con l’antico. E, per questa via, proprio le opere sono apparse in un corpus multiforme, dilatato, in parte inedito, a cominciare dai disegni fino alle grandi tele di chiesa, alle opere profane e private, alle pubbliche imprese su affresco.

Ne esce una di quelle figure che, se non decidono per folgoranti innovazioni, di certo contribuiscono, con il loro irrequieto migrare nei luoghi e nei modi, a quella circolazione e a quei contagi che connotano la storia della cultura e dell’arte veneta, e tessono la storia della cultura e dell’arte europea nel tardo Cinquecento.

Indice del volume

 

Gaetano Cozzi, Presentazione, 7

Clara Coletti Rosso, Intervento inaugurale, 9

 

Domenico Luciani, L’operazione Toeput a Treviso, 11

Gino Benzoni, L’ambiente culturale nella Treviso del tardo Cinquecento, 15

Eugenio Manzato, L’ambiente artistico trevigiano del tardo Cinquecento, 25

Giorgio Fossaluzza, Per il Pozzoserrato: opere sacre, 43

Gabriella Delfini Filippi, Toeput si misura con la città: gli affreschi di facciata in Conegliano, 59

Luigi Menegazzi, Grafica del Pozzoserrato, 65

Luciana Crosato Larcher, I piaceri della villa nel Pozzoserrato, 71

Raffaella Morselli, Toeput a Firenze e Roma, 79

Stefania Mason Rinaldi, Variazioni sul tema della “Susanna”, 89

Davide Banzato, Piramo e Tisbe del legato Emo Capodilista: un’aggiunta al Pozzoserrato, 97

Caterina Limentani Virdis, Nota intorno al Pozzoserrato ed altri flandro-veneti, con alcune aggiunte e proposte, 101

Bert Meijer, A proposito della Vanità della ricchezza e di Ludovico Pozzoserrato, 109

Mari Pietrogiovanna, La grafica del Pozzoserrato e i suoi rapporti con Paul Bril, 125

Rossana Buono, Puzzle Vanitatis, 131

Daniel Arasse, L’Allégorie de l’avarice de Pozzoserrato: la proposition de l’image, 135

Charles Hope, La Vanità della ricchezza e la pittura religiosa per dimore private, 145

 

Francesco Amendolagine, Armida e Tancredi nella Collezione Stuard di Parma e il Theatrum hortis del Pozzoserrato, 151

Eugenio Battisti, Nuove tecnologie per la critica e la memoria dell’arte, 159

Agostino Contò, La cultura nella stampa trevisana di fine Cinquecento, 163

Giovanni Netto, Pozzoserrato “habitante” e “cittadin” di Treviso, 171

Denny D. Van Dongen, Toeput e Beuckelaer, 175

 

Repertorio dei testi manoscritti e a stampa menzionati nel volume, 177 

Indice delle illustrazioni e repertorio fotografico, 193 

Indice dei nomi e dei luoghi,  201

informazioni

Il volume raccoglie i materiali di un seminario organizzato dalla Fondazione il 6 e 7 novembre 1987, presso l’aula convegni della Provincia di Treviso. È stato realizzato con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso e, per l’editing, del Poligrafo di Venezia.

Per altre informazioni: 

pubblicazioni@fbsr.it.

Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 3 agosto 2020