Biblioteca Riccardo e Fernanda Pivano


La biblioteca Riccardo e Fernanda Pivano è stata inaugurata a Milano il 16 dicembre 1998, ed è nata per accogliere il patrimonio librario e documentario di Fernanda Pivano, donato dalla scrittrice alla Fondazione Benetton Studi Ricerche nel 1997.

La donazione comprende: il fondo Fernanda Pivano, costituito dalla biblioteca e dall’archivio della scrittrice; il fondo Riccardo Pivano, costituito dalla biblioteca di Riccardo Pivano e donato dalla figlia Fernanda contestualmente alle sue carte; il fondo Ettore Sottsass, costituito in gran parte da documenti fotografici, donato dall’architetto Ettore Sottsass nel 2000.

Al patrimonio di libri e carte si sono successivamente aggiunti documenti e pubblicazioni di varia provenienza, per lo più piccole donazioni, documenti elaborati da studiosi con l’ausilio di materiali della biblioteca e piccole acquisizioni.

 

La biblioteca ha operato, come sezione staccata della Biblioteca/Centro documentazione della Fondazione sino agli inizi del 2013, anno in cui in base a una specifica convenzione i fondi sono stati depositati presso la Fondazione Corriere della Sera che ne garantisce la conservazione e l’accessibilità.

 

 


Consultazione catalogo

è disponibile online il catalogo

della biblioteca Pivano

 

ACCEDI AL CATALOGO

Informazioni

Fondazione Benetton Studi Ricerche

Via Cornarotta 7-9, 31100 Treviso

Tel 0422.5121, biblioteca@fbsr.it

Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 28 luglio 2024