Libri e paesaggio

presentazioni pubbliche


martedì 9 giugno 2015 ore 18

Il faggio e la fauna

L’Ufficio Territoriale per la Biodiversità (UTB) del Corpo Forestale dello Stato di Vittorio Veneto gestisce la Riserva Naturale Orientata di Somadida (Auronzo, Belluno) e la Riserva Naturale Biogenetica Campo di Mezzo – Pian Parrocchia in Cansiglio (Fregona, Treviso). Si tratta di due importanti aree naturali, eredità della Repubblica Serenissima di Venezia che dal 1500 le gestì per ricavare faggi e abeti per la sua flotta navale e che dal 1871 sono diventate foreste inalienabili dello Stato Italiano.

Paola Favero, capo ufficio territoriale per la Biodiversità Vittorio Veneto, e Francesco Mezzavilla, biologo e faunista, presenteranno i risultati delle ricerche che hanno portato alla realizzazione del volume Il faggio e la fauna, indagini ecologiche nella riserva naturale biogenetica Campo di Mezzo – Pian Parrocchia, nella Foresta del Cansiglio.

L’incontro si concluderà con le immagini della multivisione di Ferdinando Terrazzani.

 

martedì 23 giugno 2015 ore 18

Scusi possiamo entrare?

Una passeggiata ideale nel verde, tra i giardini romani e i parchi delle Ville Venete, attraverso le parole di Ida ToniniMarta Salimei, autrici del libro Adagio per giardini. Passeggiate romane nel verde, edito da Orme, e di Camilla Zanarotti, autrice del volume I giardini delle Ville Venete, fotografie di Dario Fusaro, edito da Silvana.

Presenta Giuseppe Rallo, architetto direttore presso la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici delle province di VE, BL, PD, TV.

Si parte dalla capitale, in cui Ida Tonini e Marta Salimei hanno realizzato una guida per conoscere il giardino romano attraverso nove itinerari. Arrischiandosi a varcare portoni cupi e cancelli all’apparenza invalicabili, sono riuscite a penetrare in luoghi insieme incantati e fatiscenti e a scoprire meraviglie spesso invisibili. Il libro di Camilla Zanarotti, con le fotografie di Dario Fusaro, propone la straordinaria ricchezza di alcuni giardini e parchi delle sontuose Ville Venete realizzati tra il XXVI e il XIX secolo. Ideali filosofici, gusto estetico, conoscenze botaniche e idrauliche hanno concorso a creare autentici capolavori, sfondo ideale per mettere in risalto sia le preziose architetture delle dimore sia i valori sottesi alla “cultura in villa”, un unicum sviluppatosi in Veneto dal Rinascimento fino al XX secolo.

Iniziativa realizzata in collaborazione con Giuliamaria Dotto - pr, comunicazione, organizzazione eventi.

 

martedì 30 giugno 2015 ore 18

«Pièra»

Progetto editoriale dell’Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Treviso, «Pièra» è luogo virtuale per lo scambio e il confronto su aspetti legati allo sviluppo urbano del territorio, rivolgendosi a un pubblico vasto, alle famiglie, ai giovani, ai non addetti ai lavori.

«Davanti al forte sviluppo immobiliare degli anni appena trascorsi, riteniamo di grande attualità interrogarci rispetto a formule di intervento che non determinino ulteriore spreco di territorio e si spingano invece al riutilizzo dell’enorme patrimonio edilizio esistente» scrive nella presentazione l’art director Pierangelo Scattolin.

L’incontro metterà a confronto professionalità diversamente chiamate a sviluppare soluzioni per le nostre città, trattandone le implicazioni sociali, gli aspetti economici, gli ostacoli legislativi, le prospettive architettoniche e i programmi urbanistici, ragionando su possibili punti in comune con realtà produttive che si occupano del riciclo dei materiali.

Interverranno: Vittorio Filippi, sociologo; Marco Svara, urbanista; Diverserighe, studio di architettura; Alessandro Stocco, ufficio marketing Aliplast s.p.a.

 

martedì 9 giugno 2015 ore 18

Il faggio e la fauna

 

martedì 23 giugno 2015 ore 18

Scusi possiamo entrare?

 

martedì 30 giugno 2015 ore 18

«Pièra»

Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 22 novembre 2024