Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015
programma
venerdì 8 maggio, ore 18
Treviso, spazi Bomben
Incontro pubblico e inaugurazione della mostra documentaria
L’incontro è dedicato alla poesia arabo-sicula, con Wasim Dahmash (Università di Cagliari).
La mostra descrive il contesto storico-geografico del luogo e i temi legati alla civiltà del paesaggio della Conca d’Oro di Palermo; documenta il rapporto tra il luogo, il quartiere Brancaccio e la città rispetto ai caratteri urbani, paesaggistici e al contesto sociale contemporaneo; racconta Maredolce-La Favara attraverso documenti e immagini utili alla sua comprensione e include un documentario prodotto dalla Fondazione. La mostra è aperta nella sede della Fondazione, negli spazi espositivi di palazzo Bomben, fino a domenica 5 luglio 2015.
sabato 9 maggio, ore 9.30-13.30
Treviso, spazi Bomben
Seminario pubblico sul luogo designato
Il seminario precede, nella stessa giornata, la cerimonia di consegna del sigillo ai responsabili della cura del luogo designato dal Premio Carlo Scarpa. È un’occasione per conoscere più da vicino, con un gruppo di esperti provenienti da diversi ambiti disciplinari (paesaggistico, botanico, storico, letterario, agronomico, geologico, urbanistico, architettonico, archeologico, sociale e umanistico...), il luogo e la sua storia, le sue peculiarità naturali e culturali, il contesto sociale e le sue prospettive.
Apertura e coordinamento a cura di Patrizia Boschiero e Luigi Latini;
Francesca Corrao (Università di Roma luiss)
La Sicilia arabo-normanna. Contesto storico e letterario alle origini della Favara;
José Tito Rojo (Università di Granada)
Il lago della Favara e il suo contesto: acqua e architetture nell’Occidente musulmano;
Giuseppe Barbera (Università di Palermo)
Maredolce-La Favara, i siti arabo-normanni e il paesaggio della Conca d’Oro;
Lina Bellanca (Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo)
Il recupero della Favara nella storia recente e nei progetti;
Pietro Todaro (geologo, Palermo)
Geomorfologia, idrologia e idraulica dell’antica Favara di Maredolce;
Stefano Vassallo (Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo)
Archeologia nel “castello” di Maredolce-La Favara;
Ferdinando Trapani (Università di Palermo)
Palermo, quartiere Brancaccio. Sviluppo urbanistico e problematiche attuali;
Ferdinando Siringo (Liceo Danilo Dolci di Palermo)
La Favara e la vita del quartiere. Educazione, partecipazione, bene comune.
Partecipano inoltre Maria Elena Volpes (Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo), altri testimoni provenienti da Palermo e il Comitato scientifico della Fondazione.
La discussione è aperta al pubblico.
sabato 9 maggio, ore 17-19
Treviso, Teatro Comunale Mario Del Monaco
Cerimonia pubblica di consegna del Premio Carlo Scarpa 2015
Introduce e coordina Luigi Latini (presidente del Comitato scientifico).
La cerimonia prevede la proiezione del documentario di Davide GambinoMaredolce-La Favara. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015, realizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, la lettura della Motivazione del Premio e la consegna del sigillo del riconoscimento, disegnato da Carlo Scarpa, a Lina Bellanca in rappresentanza del gruppo di lavoro della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo, ente responsabile del luogo; seguono i saluti della Soprintendente Maria Elena Volpes. Sono stati invitati a partecipare Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e Giovanni Manildo, Sindaco di Treviso.
È prevista la distribuzione al pubblico del dossier dedicato a Maredolce-La Favara, a cura di Giuseppe Barbera, Patrizia Boschiero, Luigi Latini, pubblicato dalla Fondazione.
La cerimonia si conclude con il Gran duello di Orlando e Ferraù nel Bosco della Foglia, un cunto di Mimmo Cuticchio, al quale seguirà un brindisi.
La campagna di attenzioni del XXVI Premio Carlo Scarpa proseguirà con altre iniziative pubbliche nel corso dell’anno, in altre sedi europee (Parigi, Institut du Monde Arabe, venerdì 18 settembre; Granada, Alhambra, Palazzo di Carlo V, venerdì 9 ottobre) per concludersi a Palermo (Steri, Università di Palermo, venerdì 6 novembre) e con incontri specifici dedicati alle scuole.