Calce viva

Un amore assoluto nell’inferno della Prima guerra mondiale


L’attore Sandro Buzzatti propone una lettura scenica dall’omonimo romanzo di Antonella Benvenuti (La Toletta Edizioni, 2013), che racconta, con un realismo lacerante, la follia dell’esperienza in trincea, ma anche una delicata e drammatica storia d’amore.

Eleonora e Marco: la storia di un amore di fronte al quale tutte le razionali categorie di pensiero traballano. Una vicenda vera ambientata tra il territorio trevigiano e le trincee del Carso durante la Prima guerra mondiale. Marco, scaraventato nella trincee, lotterà furiosamente per portare a casa la pelle, ma tutte le atrocità viste, subite e inferte lo trascineranno sempre più al largo, verso quegli abissi della mente dai quali sarà sempre più difficile fare ritorno. Ma è soprattutto Eleonora a stagliarsi in controluce, permeando tutta la narrazione con la sua straziante assenza. Lotterà contro una malattia che non perdona, con la determinazione di chi preferisce la morte alla resa.

Sandro Buzzatti sarà accompagnato dalla musica e dalle canzoni del folk singer Andrea Facchin che proporrà, accanto a musiche popolari della tradizione italiana, anche canzoni blues dall’Irlanda e dall’Australia. Alla serata sarà presente l'autrice.

 

venerdì 17 aprile 2015

ore 21

spazi Bomben

Ingresso 5 euro

Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 22 novembre 2024