Nella cittā diffusaIdee, indagini, proposte per la nebulosa venetaSeminari aperti al pubblico lunedì 22 settembre Il caso della nebulosa veneta. Caratteri geografici e storici, coordinamento di Domenico Luciani, relazione di Federico Della Puppa, interventi di Giuseppe Busnardo, Massimo Rossi, Simonetta Zanon. Non più città, non più campagna. Le città intermedie, conferenza di Thomas Sieverts. martedì 23 settembre Il caso della nebulosa veneta. Confronto tra specialismi, coordinamento di Franco Migliorini, seminari di Bruno Anastasia, Antonio Calafati, Giancarlo Corò, Daniele Marini. Testimonianze di Toni Basso, Giuseppe Covre, Franco Posocco. mercoledì 24 settembre Casi europei. Confronto di esperienze, metodi, idee, coordinamento di Giuseppe Dematteis, seminari di Gustavo Ambrosini, Bénédicte Grosjean, Jens Kvorning. La nuova legge urbanistica della Regione Veneto, tavola rotonda con interventi di Raffaele Bazzoni, Mara Bizzotto, Franco Frigo, Ignazio Sidoti. giovedì 25 settembre Casi europei. Confronto di esperienze, metodi, idee, seminari di Han Lörzing e Carlos Sambricio. Le nuove forme urbano/territoriali europee e il caso veneto, conferenza di Giuseppe Dematteis.
Sopraluoghi riservati ai partecipanti Tra Mestre e Padova, con Maria Chiara Tosi e Marina Pacchiani. Noale, con Stefano Caravello e Francesco Tavella. Badoere, con Giuliano Pavanetto e Giuseppe Rallo. Zero Branco, con Gaetano Cappelletto, Giuseppe Fasiol, Maurizio Veggis. Padernello di Paese, con Vigilio Pavan e Corrado Soccorso. Nei dintorni di Castelfranco Veneto, con Domenico Luciani. Fanzolo (Villa Emo, stazione ferroviaria), con Lionello Puppi. Barcon, Vedelago, Postioma, Santandrà, Catena di Villorba; Maserada di Piave. Castello di Godego, Loria, Rossano Veneto, con Maurizio Trevisan e Augusto Cusinato. La città diffusa dalla rocca di Asolo, con Manlio Brusatin. Laboratori e seminari riservati ai partecipanti con Maria Chiara Tosi e Pier Maria Gaffarini.
Convegno pubblico venerdì 3 ottobre Idee indagini proposte per la nebulosa veneta esposizione e discussione dei materiali elaborati dai partecipanti al corso. Insediamento e mobilità nel Veneto. Modello riformabile? Nebulosa governabile? tavola rotonda e dibattito pubblico coordinati da Domenico Luciani, con Maurizio Borin, Massimo Carraro, Ilvo Diamanti, Guglielmo Monti, Silvano Vernizzi. |
|
Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 30 dicembre 2024
|