Incontri informativia cura del centro documentazione della Fondazione BenettonVisite e percorsi didattici, ricerche bibliografiche Il centro documentazione offre, in particolare alle scuole, iniziative di approfondimento sul proprio patrimonio e sull’utilizzo delle sue risorse tra cui: visite guidate, percorsi didattici (con la possibilità per le scuole di concordare l’approfondimento di aspetti di particolare interesse della classe), aiuto a sviluppare la metodologia della ricerca bibliografica anche attraverso l’analisi dei percorsi bibliografici predisposti mensilmente. Esempi di attività già realizzate: ricerca bibliografica Il paesaggio nella pittura, in collaborazione con gli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Treviso: gli studenti, coordinati dalle loro docenti e con la supervisione dei bibliotecari della Fondazione, dopo un’accurata fase di ricerca bibliografica a catalogo prima e a scaffale poi, hanno commentato, nell’ambito di un incontro pubblico, la ricca sezione della biblioteca sul tema prescelto.
ottobre 2012 Information literacy/competenza informativa incontro con Laura Ballestra, Università Carlo Cattaneo LIUC Varese. Il numero crescente di documenti disponibili attraverso i molteplici canali di trasmissione rende la ricerca delle informazioni e la loro elaborazione sempre più complesse. Le competenze necessarie a trovare, valutare e gestire le informazioni e le risorse informative disponibili vanno sviluppate attraverso un processo di formazione e una consuetudine quotidiana in cui le biblioteche, strutture permanenti deputate a facilitare l’accesso alle risorse informative disponibili in ogni formato e su qualsiasi supporto, sono attori principali. La Fondazione organizza, in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) sezione Veneto, questo incontro pubblico dedicato principalmente alle scuole e finalizzato a fornire un primo ma utile orientamento su un tema di stringente attualità.
mercoledì 10 ottobre 2012 ore 15 Lino Bianchi Barriviera (1906-1985) iniziativa dedicata alla donazione e alla pubblicazione del catalogo ragionato delle incisioni. La Fondazione Benetton ha ricevuto in donazione oltre 100 matrici incise dell’artista, prodotte in rame e zinco tra il 1934 e il 1982. La donazione fa parte di una complessa operazione culturale in cui la collaborazione tra soggetti pubblici e privati realizza un’efficace azione di conservazione condivisa, salvaguardia e valorizzazione della sua opera incisoria. In accordo con gli eredi, l’Istituto nazionale per la grafica si è fatto promotore di tale donazione coinvolgendo la Biblioteca apostolica Vaticana e la Fondazione, che già possiede l’archivio dell’artista e che ha realizzato varie iniziative pubbliche. L’incontro sarà l’occasione per parlare di questa operazione culturale, per presentare il catalogo completo dell’opera incisa curato da Silvia Bianchi e per visitare una piccola esposizione di incisioni e documenti.
|
|
Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 22 novembre 2024
|