Naturale inclinazioneincontri pubblici dedicati al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneoLa Fondazione Benetton Studi Ricerche propone nel mese di settembre, per il secondo anno consecutivo, Naturale inclinazione, un ciclo di appuntamenti aperti al pubblico, a cura di Simonetta Zanon, dedicati al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneo. Una scelta determinata dal vivo interesse che questo argomento, da sempre caro al lavoro della Fondazione, ha riscontrato nella scorsa stagione e che ha convinto ad approfondire alcuni degli aspetti che appaiono più attuali, in particolare l’intersezione tra giardino e paesaggio agrario e il tema dei giardini condivisi e di partecipazione. Si è però voluto partire dall’eredità del giardino del Novecento, matrice indelebile che emerge da segni e tracce leggibili nei giardini contemporanei.
mercoledì 12 settembre ore 17.30 Eredità e attualità del giardino del Novecento incontro pubblico con Annamaria Conforti Calcagni, Luigi Latini, Franco Panzini. ore 21 Nei giardini di Porcinai. La ricerca di una perfezione proiezione pubblica del documentario a cura di Gabriella Carapelli e Luigi Latini, regia di Matteo Frittelli (Italia 2010, 18’) e di altri documenti audiovisivi su Pietro Porcinai, con presentazione e commento di Matteo Frittelli e Luigi Latini.
mercoledì 19 settembre ore 17.30 Giardino campagna paesaggio incontro pubblico con Mariapia Cunico e Giuseppe Barbera. ore 21 Vivre en ce jardin proiezione pubblica del film di Serge Steyer (Francia 2004, 52’), con presentazione e commento di Hervé Brunon.
mercoledì 26 settembre ore 10-13 Giardini dell’altro mondo seminario a invito con Giorgio Prosdocimi Gianquinto, coordinato da Marco Tamaro. ore 17.30 Storia e storie di giardini condivisi e di partecipazione incontro pubblico con Michela Pasquali. ore 21 The Garden proiezione pubblica del documentario di Scott Hamilton Kennedy (USA 2008, 80’) con presentazione e commento di Michela Pasquali.
|
pieghevole (2,7 Mb) settembre 2012 |
Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 22 novembre 2024
|