Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2012
programma
venerdì 11 maggio ore 18 Treviso, spazi Bomben inaugurazione pubblica della mostra dedicata alla XXIII edizione del Premio e aperta al pubblico fino al primo luglio.
sabato 12 maggio ore 9.30-13.30 Treviso, auditorium spazi Bomben seminario pubblico sul luogo designato
Per una riflessione aperta intorno al tema del paesaggio agrario nella sua declinazione di bosco, a partire dal caso emblematico del Bosco di Sant’Antonio, nei dintorni di Pescocostanzo. Al seminario, introdotto e coordinato da Domenico Luciani, interverranno Teodoro Andrisano, Parco Nazionale della Majella; Pasquale Del Cimmuto, sindaco di Pescocostanzo; Luigi Hermanin, Università di Firenze, Facoltà di Agraria; Aurelio Manzi, botanico e storico dell’agricoltura; Massimo Rossi, Fondazione Benetton Studi Ricerche; Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca;
José Tito Rojo, Università di Granada.
sabato 12 maggio ore 17-19 Treviso, Teatro Comunale Mario Del Monaco cerimonia pubblica di consegna del Premio 2012
Saluti delle autorità. Interventi di Domenico Luciani e Francesco Sabatini.
Lettura della Motivazione della Giuria.
Consegna del sigillo di Carlo Scarpa al Comune di Pescocostanzo, responsabile del Bosco, nelle mani del sindaco Pasquale Del Cimmuto, che porterà una sua testimonianza. La cerimonia prevede la proiezione di immagini e filmati, in particolare del documentario Mille anni di Ermanno Olmi (1995), e la distribuzione al pubblico del dossier dedicato annualmente al luogo designato. L’incontro si concluderà con un brindisi.
Alle giornate del Premio parteciperà una rappresentanza della comunità abruzzese.