Corso di formazione e aggiornamentoper docenti delle scuole dell’infanzia e primariaLa Musica secondo la pedagogia ORFF per bambini dai 4 ai 7 anni
Corso di 20 ore per sperimentare nuovi modi di educazione alla musica.
Saranno proposte due aree di attività basilari per l’Orff-Schulwerk: • l’area della attività motoria, espressiva e danze; • l’area dei percorsi di attività integrate (uso musicale del corpo, della voce, degli strumenti).
L’incontro sarà sviluppato in forma di laboratorio, con ampi spazi dedicati alla pratica e alla sperimentazione diretta.
Le finalità dell’incontro sono: • la formazione pedagogico musicale del personale docente; • l’arricchimento di percorsi didattici musicali facilmente realizzabili.
La musica, secondo il modello di Carl Orff, si “impara” attraverso una esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance. Attraverso tutto ciò potremo “imparare”, cioè “capire” la musica. Capire come e perché essa nasce, individuarne le componenti espressive e strutturali e, infine, razionalizzarla, anche attraverso la notazione come indispensabile forma di memorizzazione e di comunicazione. L’opera didattica di Carl Orff non è un “metodo” perché non costituito da una serie vincolante di esercizi progressivi che portano a una determinata abilità, ma una linea pedagogica che lascia grande spazio alla inventiva personale. Una linea rappresentata ad oggi da oltre venti riedizioni o adattamenti dei testi originali, in diverse lingue e da 46 associazioni internazionali che si occupano della diffusione e del rinnovamento dell’educazione musicale.
|
|
Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 15 gennaio 2025
|