Voci dal mondo classicoletture e immagini a cura di Caterina Baronegiovedì 12 gennaio 2012 Orizzonti di terra e di cielo: ai confini dell’Universo
Non una conferenza sui rapporti fra scienza e letteratura con illustrazioni tratte da brani letterari, ma una lettura di brani di prosa e poesia ispirati e nutriti da idee e temi scientifici. La scienza arricchisce l’immaginazione letteraria e, per converso, la letteratura “dice la sua” su interrogativi sollevati dalla scienza. Un percorso tra scienza e letteratura sotto la guida di Antonello La Vergata, docente di Storia della Filosofia all’Università di Modena e presidente della Società Italiana per lo studio dei rapporti fra Scienza e Letteratura (sisl), e Caterina Barone, docente di Drammaturgia Antica e di Storia della Filologia e della Tradizione Classica all’Università degli Studi di Padova.
giovedì 15 marzo 2012 Natura e paesaggio nel mondo greco e latino Qual è il rapporto dei nostri diretti antenati con la natura? Quale la loro visione e percezione del paesaggio? La natura, che per gli antichi è animata dalla presenza di esseri divini e incarnata dagli dèi dell’Olimpo, la natura che nasconde nelle sue pieghe esseri umani che per Metamorfosi hanno mutato il loro stato, cosa significava per i greci e i latini? C’è negli antichi quella che noi oggi definiamo una “coscienza ecologista”? A rispondere a questi interrogativi saranno i testi di autori di quel tempo, letti e illustrati, anche con immagini, da Caterina Barone, e da Isabella Colpo, Dipartimento di Archeologia classica all’Università degli Studi di Padova.
|
|
Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 23 novembre 2024
|