Ricerca sulle biblioteche trevigiane


Nell’ambito delle sue attività legate alla tutela e valorizzazione dei beni culturali, la Fondazione ha effettuato una ricerca sulle biblioteche della città di Treviso e dei comuni della cintura urbana; la ricerca è svolta all’interno di un’iniziativa promossa dalla Sezione Veneto dell’Associazione Italiana Biblioteche, volta ad approfondire una ragionata conoscenza e a valorizzare i patrimoni delle biblioteche trevigiane di ogni ordine e grado.

La raccolta e l’elaborazione delle informazioni sono state svolte da Irene Beringher con la supervisione di un gruppo di funzionari o responsabili di alcune realtà bibliotecarie rappresentative delle principali tipologie presenti sul territorio. Per la ricerca ci si è serviti di una scheda per la rilevazione, risultato di una sistematica analisi di altre esperienze omologhe, svolte negli anni passati e che hanno già dato esiti importanti e confortanti anche dal punto di vista di chi frequenta le biblioteche, siano essi studiosi, studenti o semplici cittadini.

Da dicembre 2001 i risultati della ricerca sono pubblicati nella Guida alle biblioteche di Treviso, a cura della Fondazione Benetton.


Ricercatore:
Irene Beringher

Coordinamento:
Francesca Ghersetti

Supervisori:
Vincenzo Alongi (Istituto Riccati) per le biblioteche scolastiche;
Francesca Ghersetti (Fondazione Benetton Studi Ricerche) per le biblioteche private e per l’Associazione Italiana Biblioteche;

Emilio Lippi (direttore della Biblioteca comunale di Treviso) per le biblioteche pubbliche;
Giuseppe Pagotto (Biblioteca del Seminario vescovile di Treviso) per le biblioteche ecclesiastiche;

Giovanna Someda de Marco (Centro Servizi Biblioteche della Provincia di Treviso)

Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 22 novembre 2024