Uno sguardo a Est

una mostra da un'idea di Luciano Benetton


Una collettiva di circa centocinquanta opere di artisti provenienti da più di cinquanta località delle aree dell’ex Unione Sovietica, dall’Ucraina all’Uzbekistan, dall’Armenia alla Russia, è stata esposta alla Fondazione Benetton da sabato 17 settembre fino a domenica 16 ottobre 2011.

Piccole tele hanno dato vita a una grande esposizione indipendente voluta da Luciano Benetton.

Sia maestri affermati che giovani artisti hanno accolto l’invito a partecipare con pari interesse e calore a questo progetto di comunicazione, volto a diffondere la conoscenza dell’arte di queste terre attraverso i tratti distintivi dei loro artisti.

La raccolta propone una straordinaria varietà di tecniche e idee ed è sorprendente notare come la ridotta dimensione delle opere non penalizzi assolutamente il risultato ma presenti invece la stessa forza di opere d’arte di grandi dimensioni.

Questa mostra fa parte del programma avviato da Luciano Benetton nel 2009 con la mostra Ojo latino (ospitata anch’essa dalla Fondazione Benetton), una collettiva di circa duecento pittori, affermati ed emergenti, di venti paesi dell’America Latina.

Il catalogo è edito da Skira.

 

La mostra è stata inaugurata venerdì 16 settembre alle ore 18.30.

 


17 settembre - 16 ottobre 2011

da martedì a venerdì ore 15-20
sabato e domenica ore 10-20

ingresso libero 

Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 22 novembre 2024