Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2011
programma
venerdì 13 maggio 2011, ore 18 mostra sul luogo designato Treviso, spazi Bomben, inaugurazione pubblica
mostra aperta fino a domenica 26 giugno 2011
sabato 14 maggio 2011, ore 10-13 seminario di approfondimento Treviso, spazi Bomben
Per una riflessione aperta, da voci diverse, intorno alla storia, alle condizioni attuali e alle prospettive immaginabili di un villaggio dell’Africa occidentale subsahariana.
Al seminario, coordinato da Domenico Luciani, interverranno Marco Aime, antropologo, Università di Genova, e una delegazione di ospiti dalla comunità Taneka guidata da Idrissou Seibou, sindaco del Comune di Copargo. Hervé Brunon, Luigi Latini, Tom Simons e Massimo Venturi Ferriolo daranno sinteticamente conto del viaggio di studio in Benin, organizzato dalla Fondazione nel dicembre 2010. Gli studiosi Giovanna Antongini e Tito Spini porteranno, a confronto, la loro testimonianza sul popolo Lobi del Burkina Faso.
sabato 14 maggio 2011, ore 17 cerimonia pubblica di consegna del Premio 2011 Treviso, Teatro Comunale
Saluti delle autorità. Interventi di Marco Aime e Domenico Luciani. Lettura della Motivazione della giuria. Il sigillo di Carlo Scarpa sarà consegnato alla Municipalità di Copargo e ritirato dal sindaco Idrissou Seibou, che porterà una sua testimonianza. La cerimonia prevede proiezioni di immagini e filmati, con poesie e suoni dai villaggi. Si concluderà con un brindisi.
lunedì 16 maggio 2011 il Premio incontra la scuola Istituto Statale Duca degli Abruzzi, Treviso Marco Aime, Domenico Luciani e la delegazione beninese dialogheranno con gli studenti sui temi aperti dalla ventiduesima edizione del Premio.