Concorso Luoghi di valore

terza edizione, 2009


Lunedì 4 maggio 2009 si è conclusa la raccolta delle segnalazioni per la terza edizione del concorso Luoghi di valore.

Alla richiesta di individuare nella nostra provincia luoghi nei quali la condizione dei patrimoni di natura, di memoria e di invenzione sia tale da contribuire alla elevazione della cultura, del gusto e della qualità della vita delle persone e delle comunità che li abitano o li visitano, rivolta dalla Fondazione a cittadini, studenti, insegnanti, studiosi, professionisti, enti e autorità pubbliche, con il bando pubblicato lo scorso dicembre, per la terza volta è giunta una risposta molto significativa.
Per questo vogliamo ringraziare pubblicamente e sentitamente tutti i segnalatori, per la loro partecipazione e il loro prezioso contributo all’iniziativa.
Le segnalazioni pervenute sono 156 e interessano 57 comuni, alcuni dei quali coinvolti per la prima volta, tanto che ora i comuni della provincia di Treviso interessati dalla presenza di almeno un luogo di valore sono 86 su 95.
In pochissimi casi sono stati segnalati luoghi già proposti nelle prime due edizioni del concorso mentre sono abbastanza numerosi i casi di partecipanti particolarmente convinti, che hanno aderito a due o anche a tre edizioni, con contributi di volta in volta nuovi ed estremamente vari. Ancora una volta, dunque, stupiscono la grande generosità e la varietà delle risposte e, per questa terza edizione, colpisce particolarmente l’adesione del mondo della scuola che ha risposto in modo davvero “massiccio” e che rappresenta il vero protagonista, con più di un terzo delle segnalazioni legate a esperienze didattiche di alunni, insegnanti e genitori, dall’asilo nido alle scuole superiori.
Tutta la documentazione ricevuta è stata riordinata, analizzata ed eventualmente integrata, secondo le modalità già sperimentate per i materiali delle prime due edizioni. Questo ci permette di aggiornare le riflessioni già avviate in occasione delle Giornate di studio sul paesaggio Luoghi di valore. Valori del luogo svolte lo scorso febbraio e di riprendere l’approfondimento del tema delle possibili intersezioni luoghi/persone e, in particolare, della “domanda di luogo” e, per converso, della “perdita di luogo”, domande che ci sembra di poter dire che sempre di più vengono vissute da persone di ogni condizione culturale e strato sociale.
La prima tappa dell’approfondimento dei risultati della terza edizione è stato l’incontro pubblico con i segnalatori, che si è svolto mercoledì 17 giugno ed è stato occasione per una prima informazione e scambio di idee sulle segnalazioni arrivate e, più in generale, sul significato del concorso.
Come preannunciato dal bando, è stata quindi organizzata l’esposizione dei materiali, attraverso la quale si dà la possibilità di allargare ulteriormente la partecipazione e la riflessione di tutti i cittadini sul valore dei luoghi segnalati e sulle tematiche connesse, così come avvenuto nelle due precedenti mostre, visitate da più di cinquemila persone.

Infine, segnaliamo con piacere che sono in corso contatti per l’“esportazione” dell’iniziativa Luoghi di valore nell’ambito della Junta de Andalucía en Granada (equivalente alla nostra amministrazione provinciale) e della città di Madrid.
Questo è stato possibile grazie all’interessamento, rispettivamente, di José Tito Rojo (membro del comitato scientifico della Fondazione) e di Carmen Añón (membro della giuria del Premio Carlo Scarpa).

Mostra delle segnalazioni 2009

31 ottobre 2009 - 7 febbraio 2010

Treviso, spazi Bomben

 

vai alla pagina

elenco delle segnalazioni

bando 2009

mercoledì 17 giugno 2009 
Com’è andata la terza raccolta di segnalazioni?
incontro con i segnalatori aperto al pubblico. Informazione

e primo scambio di idee sulle segnalazioni arrivate. 

Locandina (pdf 208 kb).

Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 18 aprile 2024