Antologia internazionale

Esperienze e proposte per il governo del paesaggio e del giardino


Per due settimane quaranta scienziati, storici, economisti e architetti del paesaggio di diversa provenienza, hanno illustrato le loro esperienze e discusso le loro proposte per lo studio e la gestione di parchi e di giardini pubblici e privati.

Un’ampia indagine preliminare è stata dedicata alle arti e alle scienze utili al governo, prima di entrare in oltre venti situazioni concrete (sei nel Regno Unito, sei in Italia, cinque in Francia, una in Spagna, una in Portogallo e due negli Stati Uniti), riordinate a seconda delle modalità gestionali e analizzate secondo quel parametro del “governo” che caratterizza il lavoro scientifico della Fondazione all’interno del vasto dominio del paesaggio e del giardino.

I casi affrontati, da Vaux-Le-Vicomte a Central Park, mostrano quanto sia complesso il compito di conoscerne la storia, afferrarne i caratteri fondativi e governarne l'inarrestabile evoluzione, in equilibrio tra memoria e progetto, tra conservazione e innovazione, tra specialismi settoriali e sintesi coordinatrice. I materiali di questo primo corso sono stati raccolti e pubblicati nel volume Paradisi ritrovati.


1990, primo corso

27 agosto - 12 settembre

coordinamento, relatori, partecipanti

Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 25 aprile 2024