Giornate di studio


Le “giornate di studio sul paesaggio”, promosse e organizzate annualmente dalla Fondazione a partire dal 2004, si propongono come occasione di aggiornamento critico e di confronto di idee per chi lavora a vario titolo e con diverse responsabilità nel campo del paesaggio.

Le varie edizioni sono di volta in volta articolate intorno a un tema il più possibile definito all’interno del vasto campo di idee, scienze, norme, arti e mestieri che si occupano della vita e della forma dei luoghi.

Dal 2004 al 2014, ciascuna edizione è stata dedicata a una delle figure che hanno dato un contributo duraturo in questo campo e ne costituiscono uno dei punti di riferimento imprescindibili, una delle inesauribili fonti di idee e di proposte.

Le giornate di studio sul paesaggio sono progettate dal Comitato scientifico della Fondazione Benetton, con il coordinamento di Domenico Luciani dal 2004 al 2013 e di Luigi Latini e Simonetta Zanon dal 2014.

 

 

Pagine  1 2 3
Sul ritorno del bosco
Giornate internazionali di studio sul paesaggio

2016, dodicesima edizione


approfondisci >>
Paesaggio e conflitto. Esperienze e luoghi di frontiera

giornate internazionali di studio sul paesaggio

2015, undicesima edizione


approfondisci >>
Curare la terra. Luoghi, pratiche, esperienze

giornate internazionali di studio sul paesaggio

2014, decima edizione


approfondisci >>
Lo studio e la cura dei luoghi

giornate di studio sul paesaggio

2013, nona edizione


approfondisci >>
Luogo e comunità

giornate di studio sul paesaggio

2011, ottava edizione


approfondisci >>

Si dà conto in queste pagine delle diverse edizioni delle "giornate di studio sul paesaggio" organizzate dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche a partire dal 2004.

Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 20 aprile 2024