La Fondazione partecipa a “Più libri più liberi” 2012


Le edizioni della Fondazione hanno preso parte a Roma all’undicesima Fiera nazionale della piccola e media editoria ideata e promossa dall’AIE-Associazione Italiana Editori con l’obiettivo di offrire al maggior numero possibile di piccole case editrici spazio e visibilità e insieme di realizzare un luogo di incontro per gli operatori professionali.

Presso lo stand G05, al piano terreno del Palazzo Congressi dell’Eur, sono stati esposti i volumi delle collane editoriali della Fondazione: in particolare quella dedicata al paesaggio, Memorie (diretta da Domenico Luciani e Lionello Puppi), con le monografie e i dossier annuali sui luoghi designati dal Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, giunto nel 2012 alla sua XXIII edizione; Ludica (diretta da Gherardo Ortalli e Alessandra Rizzi), con l’omonima rivista internazionale «Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco», pubblicata in collaborazione con Viella Libreria Editrice (Roma); le altre pubblicazioni, tutte connesse alle attività di studi e ricerche della Fondazione, al suo Centro documentazione e alle iniziative espositive.

Venerdì 7 alle ore 15 nella “sala rubino” (al primo piano) la Fondazione ha presentato al pubblico il nuovo volume a cura di Domenico Luciani, Il luogo e il sacro. Contributi all’indagine sul linguaggio simbolico dei luoghi, pubblicato con la collaborazione dell’editore Canova (Treviso).

Ne hanno parlato Alberta Campitelli (direttore Ville e Parchi Storici di Roma Capitale), Biancamaria Bruno (direttore di «Lettera Internazionale») e Domenico Luciani (curatore del volume).

EUR Palazzo dei Congressi, Roma

giovedì-domenica: ore 10-20, venerdì e sabato: ore 10-21; .

 

Informazioni sulla Fiera: www.piulibripiuliberi.it;

sulle pubblicazioni della Fondazione: pubblicazioni@fbsr.it.

Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 20 aprile 2024