AGOSTO 2020
L M M G V S D
03
04
05
06
07
08
09
la Fondazione per

L’oro dello Stato

Società, finanza e fisco nella Repubblica veneta del secondo ’500


Luciano Pezzolo

L’oro dello Stato

Società, finanza e fisco nella Repubblica veneta del secondo ’500
Fondazione Benetton Studi Ricerche-il Cardo 
Treviso-Venezia 1990

XII-380 pagine

prezzo di copertina 23,24 euro 
(Studi veneti/monografie, 1)


L’opera, risultato di sistematiche ricerche d’archivio e di un’amplissima informazione bibliografica, costituisce l’elaborazione della tesi del dottorato di ricerca in Storia economica e sociale, svolto presso l’Università “L. Bocconi” di Milano. Oggetto principale di analisi sono la politica fiscale e l’ordinamento finanziario della Repubblica veneta nel corso del XVI secolo.
Luciano Pezzolo ne mette in luce caratteri e deficienze, e la pur limitata attitudine a piegarsi alle congiunture economico-sociali del paese. Vengono indagati con particolare attenzione gli effetti del sistema fiscale sulle diverse categorie di contribuenti, i numerosi privilegi, le esenzioni, le difficoltà degli accertamenti dei redditi e i meccanismi di trasferimento del peso fiscale. L’autore coglie così l’incidenza dell’attività tributaria sull’economia dello Stato veneto e nei suoi riflessi di ordine sociale.
Nell’analisi degli effetti concreti della tassazione, la fiscalità viene a costituire una sorta di osservatorio degli equilibri e dei contrasti, da una parte tra i vari ordini di cittadini, dall’altra tra città dominante e territori soggetti.

 

Luciano Pezzolo è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Venezia, Ca’ Foscari. Campi d’indagine privilegiati dalla sua ricerca sono la storia economica, con particolare attenzione alla finanza pubblica nell’Italia della prima età moderna e all’economia della Repubblica di Venezia nei secoli XVI-XVIII. Tra le sue recenti pubblicazioni si segnalano: L’economia, in Storia di Venezia, vol. VII: La Venezia barocca, a cura di G. Benzoni e G. Cozzi (Roma 1997), pp. 369-433; Government Debts and Trust. French Kings and Roman Popes as Borrowers, 1520-1660, ’’Rivista di Storia Economica’’, 15 (1999), pp. 233-261. Attualmente sta redigendo un volume di documenti finanziari della Repubblica di Venezia (1550-1710) e una monografia sulle finanze degli antichi stati italiani.

 


 
 
Pagina 1 2
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link