AGOSTO 2020
L M M G V S D
03
04
05
06
07
08
09
la Fondazione per

I piccoli principi

Signorie locali, feudi e comunità soggette nello Stato regionale veneto dall’espansione territoriale ai primi decenni del ’600


Sergio Zamperetti
I piccoli principi

Signorie locali, feudi e comunità soggette nello Stato regionale veneto dall’espansione territoriale ai primi decenni del ’600 
Fondazione Benetton Studi Ricerche-il Cardo 
Treviso-Venezia 1991

XII-424 pagine
(Studi veneti/monografie, 2; esaurito)


La ricerca, frutto di un accurato lavoro su fonti archivistiche e bibliografiche, indaga nella prima parte su ruoli e prerogative di feudi e signorie rurali nel contesto della formazione dello stato regionale veneto tra i secoli XV e XVI. La seconda parte del testo è dedicata ai mutamenti intercorsi, a Venezia e all’interno della sua classe politica, tra la sconfitta di Agnadello (1509) e i primi decenni del XVII secolo, analizzando i rapporti tra autorità centrale e istituzioni di terraferma.
Zamperetti esamina i modi in cui Venezia, tra XVI e XVII secolo, tenta di riaffermare la propria sovranità sul territorio e di controllare direttamente la feudalità, di fronte ai particolarismi locali già ampiamente consolidatisi nei feudi e nelle signorie e alle resistenze che queste istituzioni oppongono alla Dominante.

 

Sergio Zamperetti (Vicenza 1958) dal 1994 fa parte del Dipartimento di studi storici dell’Università di Venezia dove attualmente insegna Storia degli antichi stati italiani. Ha pubblicato numerosi saggi di argomento storico-istituzionale, in volumi collettivi quali la Storia di Vicenza (Vicenza 1988-1990) e la Storia di Venezia (Roma 1994) e in riviste quali «Annali veneti», «Rivista storica italiana», «Studi veneziani» e «Acta Histriae». Recentemente ha inoltre curato il volume collettivo Castelgomberto. Storia di una comunità rurale dal Medioevo all’Ottocento (Vicenza 1999).

 

 


 
 
Pagina 1 2
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link