GIUGNO 2020
L M M G V S D
01
02
03
04
05
06
07
la Fondazione per

Zosagna

Paesaggio agrario, proprietā e conduzione di un territorio tra Piave e Sile nella prima metā del secolo XVI


Annamaria Pozzan
Zosagna

Paesaggio agrario, proprietà e conduzione di un territorio tra Piave e Sile nella prima metà del secolo XVI
Fondazione Benetton Studi Ricerche-Canova
Treviso 1997

XVIII-210 pagine

una tavola allegata
prezzo di copertina 14,46 euro

ISBN 88-87061-14-9
(collana Studi veneti/Campagne trevigiane in età moderna, 5)


La Zosagna, quartiere sud-orientale della podesteria trevigiana, occupava una superficie vasta e pianeggiante delimitata a ovest dal Sile, a est dal Piave. Le ville che ne facevano parte sono, ancora oggi, vivaci località delle province di Treviso e Venezia: Lancenigo, Roncade, Musestre, Meolo, Fossalta, Musile.
Percorsa da numerosi corsi d’acqua e da grandi arterie stradali che consentivano di collegare Treviso, Venezia e i centri della sinistra Piave, quest’area rivestì notevole importanza per la Dominante e per le città della terraferma orientale. Oggetto di ampi investimenti fondiari da parte delle classi urbane, il territorio presentava situazioni e realtà diverse a seconda delle zone e della posizione geografica delle singole ville.
Il volume ne esamina il paesaggio agrario, la distribuzione della proprietà e le forme di conduzione, attraverso lo studio dell’estimo del 1542 e dei documenti notarili.

 

 

Annamaria Pozzan (Mestre, 1962) si è laureata a Venezia con una tesi sulla confraternita di Santa Maria dei Battuti di Mestre nel XVI secolo.
Diplomata alla Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Venezia, ha collaborato con numerose istituzioni culturali a progetti di catalogazione, riordinamento e inventariazione.
In particolare ha portato a termine l’inventario dell’archivio della Magnifica Comunità di Pieve di Cadore.

 

 


 
 
Pagina 1 2
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link