Paesaggio, proprietā e credito nel territorio asolano del secolo XVI
Lucia Bulian Asolo
Paesaggio, proprietà e credito nel territorio asolano del secolo XVI Fondazione Benetton Studi Ricerche-Canova Treviso 2001
XVIII-218 pagine un’illustrazione in bianco e nero e una tavola allegata prezzo di copertina 15,49 euro
ISBN 88-8409-004-0 (collana Studi veneti/Campagne trevigiane in età moderna, 8)
Partendo dall’analisi dell’estimo generale del 1542, questo lavoro delinea alcuni dei principali aspetti della società e dell’economia asolana nel secolo XVI. Tra i protagonisti: la terra, popolatissima, secondo i parametri del tempo, intensamente sfruttata e contesa tra grano, pecore e querce. La lana, con cui viene tessuto un filo conduttore spesso invisibile ma fortissimo tra le vicende che coinvolgono la podesteria di Asolo nel ’500. Le imposte della Serenissima, grazie alle quali cittadini e distrettuali, patrizi veneziani e clero asolano trovano qualcosa che li accomuna e li coalizza: l’evasione fiscale. Protagonista assoluto: il credito, l’“usura”. Un gran peccò, un grande peccato secondo la morale corrente, ma chiave di volta dello straordinario sviluppo manifatturiero dell’Asolano.
Lucia Bulian ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia della società europea presso l’Università degli Studi di Pisa. Questa è la sua prima monografia.