AGOSTO 2020
L M M G V S D
03
04
05
06
07
08
09
la Fondazione per

Taneka Beri

Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2011


In copertina: Taneka Beri, fotografia di Hervé Brunon.

Taneka Beri

Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino

ventiduesima edizione

a cura di Domenico Luciani e Patrizia Boschiero, con Marco Aime

Fondazione Benetton Studi Ricerche

Treviso 2011

192 pagine

217 illustrazioni a colori e 19 in bianco e nero 

ISBN 978-88-88997-63-6

(collana Memorie/dossier)

 

Un villaggio dell’Africa occidentale subsahariana è al centro della ventiduesima campagna culturale, 2011, del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino: un luogo, la sua forma e la sua vita, la comunità Tangba che ne è responsabile, il suo patrimonio di idee e di cose e il senso del tempo e dello spazio, la custodia della memoria, la trasmissione di conoscenze, di arti e di mestieri, il governo dei beni comuni e le cure della casa, il concetto di natura e le figure del sacro. È un villaggio del nord-ovest del Benin, ex Dahomey, posto sulle colline Taneka, propaggini meridionali del massiccio dell’Atakora, snodo cruciale della storia delle popolazioni della regione, spartiacque tra i bacini del Volta, del Niger e dell’Ouémé, il fiume che percorre il paese da nord a sud fino al golfo di Guinea.

Fa parte di un insieme di villaggi che hanno origine nei secoli XVII-XVIII come rifugi dai razziatori di schiavi provenienti dal sud; il suo toponimo oscilla tra lo storico Seseirhà (“le case sovrapposte”), e il più recente Taneka Beri (“grande Taneka”). È articolato in quattro parti identificate con altrettanti toponimi – Satyekà, Tyaklerò, Galorhà, Pendolou –, ognuna delle quali è costituita da molteplici nuclei abitati da famiglie allargate.

Un antropologo italiano, Marco Aime, ha guidato in questo mundus alter un’incursione sperimentale di un gruppo di esperti europei di paesaggio nel tentativo di raccoglierne segni e intercettarne significati, attraverso l’inevitabile e consapevole filtro degli attrezzi conoscitivi e percettivi del nostro mondo, con l’impegno di dar conto degli interrogativi che un microcosmo così lontano continua a porre alla nostra cultura e alla nostra mentalità.

 

Questo dossier raccoglie e mette a confronto i saggi dell’antropologo familiare ai luoghi e alle persone da quasi vent’anni, e le osservazioni elaborate dal filosofo, dal filologo, dal paesaggista e dall’architetto dopo una intensa e laboriosa immersione di pochi giorni; ne mostra le differenze e ne restituisce il dialogo. Alla cartografia e alla bibliografia, alla contestuale documentazione geografica e storica, è affiancata una piccola antologia di scritti capitali del XX secolo sul tema “noi/altri” e sulle radici storiche dei razzismi.

Il volume (pubblicato in due edizioni, italiana e francese) indaga sulla condizione attuale e chiede di ragionare sulle prospettive future di una comunità e di un luogo che continuano a trarre forza vitale dalla loro terra e dalla loro memoria.

Naviga nelle pagine dei dossier:

 

Taneka Beri

Premio Internazionale

Carlo Scarpa per il Giardino

ventiduesima edizione, 2011

informazioni

I dossier dedicati al luogo designato dal Premio Carlo Scarpa sono pubblicati annualmente a partire dal 1993. Sono distribuiti dalla Fondazione in occasione della cerimonia pubblica di conferimento del Premio e a seguire, su richiesta. Il dossier Taneka Beri è stato pubblicato in due edizioni, italiana e francese.

Coordinamento editoriale, redazione e grafica a cura delle edizioni della Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Il volume è anche distribuito in commercio nelle principali librerie (prezzo di copertina 20 euro), attraverso Antiga Edizioni.

Per altre informazioni: pubblicazioni@fbsr.it.

 
Pagina 1 2
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link