SETTEMBRE 2020
L M M G V S D
28
29
30
01
02
03
04
la Fondazione per

Segni e luoghi

Vita e opere di Lino Bianchi Barriviera (1906-1985)


Cristina Beltrami

Segni e luoghi 

Vita e opere di Lino Bianchi Barriviera (1906-1985)
Fondazione Benetton Studi Ricerche-Canova 
Treviso 2004

140 pagine
9 illustrazioni a colori e 28 in bianco e nero
prezzo di copertina 18 euro

ISBN 88-8409-101-2
(collana Memorie, 9)

Lino Bianchi Barriviera è uno dei grandi incisori italiani del Novecento. Il suo nome è particolarmente significativo nel mondo della grafica: oltre a essere infatti un valente incisore, è autore de L’incisione e la stampa originale, pubblicato nel 1984 dopo anni di carriera accademica. Ma è anche pittore e disegnatore di notevole spessore, come provano i primi olii con la campagna del Trevigiano, la cartella giovanile di disegni veronesi, la serie di acqueforti di Lalibela testimoni dell’avventura etiope, l’esperienza di “pittore di guerra” negli anni quaranta. L’intento di questo lavoro è di ricostruire unitariamente la sua figura di artista. Veneto di nascita, fiorentino di formazione e infine romano d’elezione, egli non frequenta però i “luoghi” dei dibattiti artistici della capitale e porta avanti un suo personale linguaggio in stretto rapporto tra arte e vita, in un’esistenza fatta di sincere amicizie e teneri affetti come dimostrano i suoi ritratti ma anche le testimonianze dirette riportate in questo testo, che prima di un saggio di storia dell’arte vuole essere il racconto della vita di un artista consapevole delle sue scelte e calato nella realtà culturale dell’Italia del Novecento.

Il libro di Cristina Beltrami ha partecipato al Premio Letterario Giovanni Comisso 2005 (XXIV edizione), per la sezione "biografia".

 

 

 

Naviga nelle pagine delle pubblicazioni della collana Memorie

 

presentazioni pubbliche ed esposizioni

riscontri sulla stampa

informazioni

Coordinamento editoriale, redazione e grafica a cura dell'ufficio edizioni della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Distribuzione in commercio nelle principali librerie nazionali a cura di Canova Edizioni.

Per altre informazioni: pubblicazioni@fbsr.it.

 
Pagina 1 2
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link