OTTOBRE 2022
L M M G V S D
03
04
05
06
07
08
09
la Fondazione per

Il sasso rotondo

lezioni concerto per le scuole elementari


Riprende, con alcune novità, la collaborazione della Fondazione con il Conservatorio Statale di Musica Agostino Steffani di Castelfranco Veneto.
Il progetto di quest’anno è incentrato su un’inedita favola musicale per trio d’ottoni e orchestra. Il BimBumBrass suona e recita a tre voci, alternando momenti solistici e d’assieme. Il testo originale, in prosa e in rima, si fonde perfettamente con la musica composta per l’occasione da Davide Sanson. Le varie tappe della storia sono caratterizzate da stili musicali ogni volta diversi (blues, valzer, marcia ecc.), l’orchestra e il suo direttore sono chiamati a partecipare attivamente all’invenzione narrativa.
È infatti prevista una rappresentazione scenica (movimenti, recitazione, luci) che rende il concerto ancora più ricco e affascinante, coinvolgendo il giovane pubblico anche visivamente.
In sintesi, ecco cosa rende unico questo Progetto:
non c’è un unico narratore, il testo è raccontato a tre voci dai musicisti; non c’è uno strumento solista, ma un Trio d’Ottoni, il BimBumBrass; il testo è recitato in prosa ed in rima su musiche originali scritte “ad hoc”.

Trama
È il viaggio di Tommaso, un bambino molto povero, in compagnia dei suoi due gatti Pinolo e Gomitolo, e di un misterioso sasso rotondo regalatogli dal nonno. In una valle isolata incontra tre città molto strane. La prima è abitata da persone grassissime che mangiano tutto il giorno e lo invitano a restare con loro per sempre, ma quando, affamato, sta per assaggiare i prelibati cibi disposti intorno a lui il sasso pulsa e si illumina e una voce che solo lui può sentire gli chiede se questo è ciò che desidera veramente. Lui, spaventato, scappa via. La seconda città è buia, l’unica luce è quella degli schermi televisivi: tutti guardano in continuazione la TV. Gli propongono di restare per sempre. Tommaso sta per cedere, affascinato e incuriosito, ma di nuovo il sasso interviene e lui scappa. La terza città è la città della guerra. Il Generale a dieci stelle Sparatonno lo interroga ed il sasso inizia a pulsare, ma, preso erroneamente per una bomba, viene gettato lontano e Tommaso è rinchiuso in prigione. Pinolo e Gomitolo recuperano il sasso e Tommaso questa volta è sicuro di ciò che desidera, il sasso pulsa, si illumina, si rompe e…










anni scolastici precedenti

 
in programma

lunedì 3 e 17 maggio 2010
ore 9.30 e ore 11
ingresso 2 euro

iniziativa in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Agostino Steffani

Testo inedito e originale;
musica Davide Sanson;
esecutori BimBumBrass ed ensemble d’archi del Conservatorio Steffani (Carlo Beltrami, Tromba; Francesco Meucci, Corno; Gianluigi Paganelli, Tuba);
direttore d’orchestra
Alberto Vianello.

 
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link