OTTOBRE 2022
L M M G V S D
03
04
05
06
07
08
09
la Fondazione per

I racconti della Terra per la scuola


I sassi, un materiale naturale con il quale i bambini amano tanto giocare, che portano in tasca contro qualsiasi logica adulta, che cercano fra tanti trovando sempre l’originale e l’inconsueto. L’acqua la risorsa preziosa per lavare ginocchia sbucciate nel gioco, per dissetare da corse in bicicletta, per spruzzarsi e ridere a crepapelle, gli animali sono le creature che abitano la terra spesso senza che ce ne accorgiamo rendendola così più ricca e a volte misteriosa... e poi foglie, sabbia, rametti ed erba, tutti materiali capaci di raccontare la Terra e il suo bisogno di essere protetta. Ecco un percorso teatrale che tiene conto, nel raccontare, di creature, di alberi, di frutti, di tutto ciò con cui i bambini hanno il diritto di crescere e giocare.

 

mercoledì 20 ottobre ore 9

Un albero in città? - a cura di La casa tra gli alberi

Buongiorno bambini, fate attenzione, salutate Re Bianchino, lo spiritello che vive dentro all’Abete Bianco”: Martina è un’attrice che sa raccontare le storie, Anna e Paolo sono professionisti che hanno scelto di sviluppare la propria attività professionale letteralmente “ai piedi” dei più grandi esseri viventi che si possano incontrare sul pianeta Terra: gli alberi. Questo percorso itinerante, un po’ racconto e un po’ visita agli alberi della città sarà una scoperta perché racconterà la vita degli alberi nel luogo a loro meno congeniale ma a noi molto utile: l’ambiente urbano.

 

martedì 22 marzo ore 9.30 e ore 11

Acquadueò - a cura di I D.a.d.i.

C’e’ acqua su Marte? Finalmente il mistero potrebbe essere svelato: in una sera d’estate, infatti, un improbabile astronave marziana atterra sul nostro pianeta sotto agli occhi dell’incredulo Alfredo, unico spettatore di quell’eccezionale evento.

“Hallo my friend, I am Marziano”. Sono le prime parole che Alfredo si sente rivolgere dallo strano individuo sceso dall’astronave; da qui prende le mosse un dialogo nel corso del quale il terrestre cerca di spiegare allo straniero le incredibili, inattese proprietà di una sostanza talmente comune da essere straordinaria: l’acqua. Acquadueò è un “viaggio fatto tutto in rima” alla ricerca dell’acqua, sostanza portentosa rispetto alla quale, spesso, la nostra ignoranza rasenta il fantascientifico.

 

mercoledì 20 aprile ore 9.30 e ore 11

Pippo & girasole - a cura di Ortoteatro

Parla di ambiente e sviluppo sostenibile, di come anche i piccoli siano coinvolti nella tutela di questa terra che ci è stata donata. E allo stesso tempo parla di crescita: la crescita dell’individuo in armonia con se stesso e con chi e cosa ci circonda.

Oggi è il compleanno di Filippo, detto Pippo, un bambino vivace e molto curioso. Dopo aver scartato tanti pacchi pieni dei soliti giochi e amenicoli elettronici, ecco l’ultimo minuscolo pacchettino. è il regalo a cui lui tiene di più, quello della sua mamma, un’appassionata di fiori e natura. E dentro il pacco regalo Pippo trova un dono davvero speciale: un seme di girasole!

 

mercoledì 20 maggio ore 9.30 e ore 11

Un mare di plastica - a cura di Luna al guinzaglio

Lo spettacolo nasce dalla notizia di cronaca della deriva di uno “stormo” di paperette di plastica cadute da una nave che, dopo la prima curiosità, è diventata oggetto di studio da parte degli scienziati che osservano il moto delle correnti. Il loro vagabondare per gli oceani ha rivelato il vero stato dell’inquinamento dei nostri mari. Inizia qui la favola di Isotta che si trova nel mare popolato da molte creature interessanti: un gabbiano ubriaco di petrolio, pesciolini colorati, balene centenarie, il terribile Pirata Puzzetta, un nanetto che traffica in rifiuti e che adora inquinare. Isotta dovrà affrontare molti pericoli nel suo viaggio per raccontare a noi questa storia, che ci ricorda quanto siano importanti gli oceani e il nostro mare.

anni scolastici precedenti

 

in collaborazione con l'associazione culturale Codice a Curve

ingresso 4 euro

 
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link