GIUGNO 2024
L M M G V S D
10
11
12
13
14
15
16
la Fondazione per

Laboratorio sulla narrazione

con Roberto Anglisani (attore, narratore e regista)


In questo laboratorio l’insegnante ha la possibilità di sviluppare una sua personale abilità come narratore, inoltre può acquisire conoscenze che gli premetteranno di usare la narrazione come strumento didattico. Si lavorerà su brani letterari, si esploreranno diversi generi narrativi e si sperimenterà la modificazione del linguaggio. Si darà l’opportunità all’insegnante di sperimentare la parola parlata, il senso stesso del narrare, le sue origini, i bisogni e i desideri che veicola.

Il laboratorio stimola a una particolare attenzione verso il mondo circostante e dà una particolare importanza a oralità e verbalità in quanto costituiscono il veicolo primo della comunicazione umana.

Il lavoro sulla narrazione che si vuole proporre è un lavoro pratico, concreto, che intende sviluppare due aspetti: come e quando si può sviluppare un racconto e in che modo si racconta.

Si tratta di lavorare sulla parola parlata e narrata e non solo sulla parola esplicativa e informativa. La prima è quella che fabula, racconta e fa vedere quello che non c’è, l’altra, più comune, serve a incontrarsi, relazionarsi, far sapere, insegnare...

Il lavoro sarà, quindi, sull’invenzione fantastica e andrà a toccare diversi campi dove questa è presente.

 


 

17-18 febbraio 2014

i laboratori si terranno

dalle ore 16.30 alle ore 19

(corso a pagamento, per un massimo di 15 partecipanti)

 
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link