NOVEMBRE 2024
L M M G V S D
18
19
20
21
22
23
24
la Fondazione per

Spazi jazz al Bomben

concerti


La Fondazione Benetton, in collaborazione con Caligola Circolo Culturale, propone anche quest’estate un ciclo di concerti jazz nel giardino della sua sede.

La programmazione si aprirà giovedì 6 giugno alle ore 21 con l’avvincente voce swing di Francesca Bertazzo Hart, protagonista l’anno scorso di un album assai interessante, The grace of Gryce, che, giunto nel pieno della sua maturità artistica, ha colmato un lungo e inconsueto vuoto discografico. Francesca è anche un’eccellente chitarrista e sa accompagnarsi con gusto armonico e sapienza ritmica, aiutata in questo da due partner affiatati come Beppe Pilotto (contrabbasso) e Marco Carlesso (batteria), ma anche, per l’occasione, dall’eccellente sassofonista vicentino Ettore Martin.

Sarà ancora una stimata vocalist veneta, Alessia Obino, a condurci per mano giovedì 20 giugno alle ore 21 in un’originale rilettura del repertorio di Duke Ellington, vera e propria leggenda del jazz. L’affiancheranno in un viaggio impegnativo ma entusiasmante il vibrafono del giovane Luigi Vitale, talento campano stabilitosi a Vittorio Veneto, e il solido contrabbasso di Alessandro Turchet, fra i più attivi esponenti del nuovo jazz friulano. È un trio inconsueto quello di Duke Ellington’s sound of love, anche perché privo della tradizionale sezione ritmica, ma non per questo faticherà a calamitare l’attenzione del pubblico.

Il breve ciclo concertistico si chiuderà giovedì 4 luglio alle ore 21 con il jazz imprevedibile e coinvolgente del batterista Marcello Benetti, miranese che da ormai due anni vive a New Orleans, dove ha formato il quartetto protagonista del disco Shuffled, specchio fedele di una visione musicale aperta e onnivora, propria di chi, pur frequentando l’avanguardia, non ha mai rinnegato le proprie radici, che affondano nel blues e funky. Sono al suo fianco due quotati jazzisti della Louisiana, il trombonista Jeff Albert e il clarinettista Rex Gregory, e la duttile violoncellista belga Helen Gillet, anche lei trasferitasi nella città del Delta.

 


 

giovedì 6 e 20 giugno 2013

giovedì 4 luglio 2013

ore 21

spazi Bomben

Ingresso 8 euro, ridotto 5 euro.

In caso di pioggia i concerti si terranno nell’auditorium della Fondazione.

 
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link