La seconda edizione del progetto Musica antica in casa Cozzi organizzata dalla Fondazione Benetton e almamusica433 si conclude con Giugno antico, un ciclo di concerti dedicato a un viaggio ideale attraverso il tessuto della città medievale e rinascimentale, una urbs sonora tutta da scoprire, manifestazione di una società, quella a cavallo tra medioevo e umanesimo, fino agli albori del Rinascimento, ricca di imprevedibili scorci e panorami di vita.
giovedì 4 giugno ore 21
spazi Bomben, Treviso
Alma. Svegliate ormai
Il forte rapporto che lega profondamente il sacro con il profano tra XV e XVI secolo è ben testimoniato dall’esecuzione di brani profani dell’Italia umanistica realizzati attraverso la “contraffazione” musicale dei temi sacri. Protagonisti saranno i musicisti di Anonima Frottolisti di Assisi, uno dei gruppi emergenti italiani che più sta attirando l’attenzione del mondo della musica antica.
Ingresso a offerta responsabile.
venerdì 12 giugno ore 21
spazi Bomben, Treviso
Antico al femminile: la città delle dame
Un Trecento tutto femminile sarà quello che racconterà la vita di Cristina da Pizzano, donna italo-francese nata nel 1364, la prima a vivere del suo lavoro di scrittrice. La città delle dame, sua opera che ebbe una grande diffusione, sarà la traccia lungo la quale si snoderanno la voce e il liuto di Claudia Caffagni, componente dell’ensemble La Reverdie, affiancata da Paola Erdas all'exaquier.
Biglietto intero 15 euro, ridotto 10 euro (over 65), 5 euro (under 24).
venerdì 19 giugno ore 21
Tenuta Bonotto delle Tezze, Tezze di Piave (Treviso)
L’Alba del Gusto
Le musiche del cibo e del bere nelle corti del Rinascimento è il tema del concerto che vedrà ospite il gruppo vocale Kalicantus Ensemble che si esibirà in un programma interamente dedicato alla nascita del gusto del Cinquecento.
Ingresso a offerta responsabile.
domenica 21 giugno ore 21
casa Luisa e Gaetano Cozzi, Zero Branco (Treviso)
Festa in corte
Lo storico gruppo bolognese La Rossignol, in occasione della Festa Europea della Musica, porterà nella suggestiva cornice di casa Cozzi Canti e musiche rinascimentali per le feste dei re e dei poveri, un momento di festa per tutti i presenti che accenderà casa Cozzi dei suoni che in questi mesi l’hanno animata. Il concerto si terrà in giardino, gli ospiti sono invitati a portare un cuscino o una coperta per accomodarsi sul prato.
Ingresso su invito, a offerta responsabile.
venerdì 26 giugno ore 21 (recupero del 22 maggio)
spazi Bomben, Treviso
La scelta di Monsieur Masse
Il concerto di Gyongy Erodi (violoncello barocco) e Paola Erdas (clavicembalo) sarà dedicato a quel periodo particolarissimo che la corte del Re Sole visse quando alla viola da gamba si cominciò a preferire uno strumento “nuovo” che si chiamava violoncello e che arrivava dall’Italia.
Biglietto intero 15 euro, ridotto 10 euro (over 65), 5 euro (under 24).