APRILE 2024
L M M G V S D
22
23
24
25
26
27
28
la Fondazione per

Pianificazione delle acque e scenari di trasformazione territoriale

seminario e tavola rotonda


La Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus, organizza una giornata di approfondimento sul tema dell’Ecologia del paesaggio con particolare riferimento al caso del fiume Piave.

L’obiettivo è affrontare in modo interdisciplinare gli scenari di pianificazione delle acque e i processi di trasformazione territoriale, alla luce della necessità di una nuova programmazione a lungo termine, anche in relazione alla questione dell’attività di escavazione in alveo. 

L’evento si propone di affrontare alcuni aspetti di particolare rilevanza, partendo dall’analisi della complessità dei paesaggi fluviali e valutando l’impatto di varie attività antropiche e le azioni da mettere in atto per una corretta azione di governo e tutela dei paesaggi fluviali.

 

In mattinata è in programma un seminario sull’Ecologia del paesaggio con relazioni di Leonardo Filesi (Università Iuav di Venezia); Giuseppe Gisotti (Società Italiana di Geologia Ambientale, sigea); Vittorio Ingegnoli (Università di Milano); Leonardo Marotta (Iuav); Antonio Rusconi (Iuav - Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus, CICA).

Introdurrà e coordinerà Virginio Bettini (Iuav).

 

Seguirà, nel pomeriggio, la tavola rotonda Living with Water: uno scenario al 2100 per l’alta pianura della Piave cui parteciperanno tecnici, specialisti e referenti di varie istituzioni per approfondire i temi proposti con particolare riferimento al fiume Piave. 

Introdurranno: Tullia Lombardo, Marco Ranzato (latitude). Interverranno: Simone Busoni (Provincia di Treviso - Servizio Ecologia e Ambiente); Agostino Cappelli (Iuav); Danilo Cuman (Consorzio di Bonifica Brenta); Pier Francesco Ghetti (Università Ca’ Foscari di Venezia - CICA); Pippo Gianoni (Dionea, Svizzera - CICA); Alvise Luchetta (Genio Civile); Carlo Magnani (Iuav); Andrea Mori (b&m Ingegneria - CICA); Marco Puiatti (Regione Veneto); Giuseppe Romano (Consorzio di Bonifica Piave); Marco Stevanin (Studio Terra - CICA); Marco Tamaro (Fondazione Benetton Studi Ricerche - CICA); Giorgio Talon (Comune di Eraclea); Amedeo Zanardo (Consorzio Regimazione Idraulica Fiumi, CRIF).

Modererà: Eriberto Eulisse (CICA).

 

In occasione del seminario sarà allestita la mostra Veneto 2100: Living with Water, esito della ricerca sul Veneto condotta da latitude, Platform for Urban Research and Design, con il contributo di diverse Università europee. La mostra, una grande mappa in bianco e nero che immagina il Veneto nel 2100 assieme a libri plastici e video, restituisce le indagini svolte da urbanisti, antropologi e visual designers, in collaborazione con esperti locali, sul delicato tema della gestione delle acque. Il progetto di ricerca si è occupato, in particolare, di tre diversi territori rappresentativi delle differenti situazioni idrogeologiche che caratterizzano il Veneto: la regione a nord di Treviso attraversata dalla Piave, l’area dei Monti Lessini compresa tra Vicenza e Verona dove scorre l’Alpone e la zona del Delta del Po.

 


 

venerdì 15 marzo 2013

ore 9.45-13 e 14.30-18.30

spazi Bomben

Veneto 2100: Living with Water

mostra aperta da sabato 9 a sabato 23 marzo 2013, dal lunedì al venerdì ore 15-18 e in occasione degli eventi in programma negli spazi Bomben, ingresso libero.

Per informazioni:

info@latitude-platform.eu

www.latitude-platform.eu

 
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link