AGOSTO 2022
L M M G V S D
15
16
17
18
19
20
21
la Fondazione per

Le due facce della governance metropolitana

la rigenerazione urbana e il contenimento del consumo di suolo agricolo


Il seminario è uno sviluppo dei temi affrontati nel libro collettaneo La metropoli policentrica. Funzioni e governance della Pa.Tre.Ve. (Marsilio Editori, 2014).

Appare sempre più evidente che l’esigenza di una perimetrazione vasta dell’area metropolitana veneta, già espressa nel 2010 dallo studio dell’OCSE, discende da un imperativo di governo unitario degli indirizzi rivolti a programmi di rigenerazione urbana e dei vincoli miranti a contrastare l’ulteriore consumo di suolo agricolo. Finora la governance di questi problemi è stata scissa, spesso i Comuni per esigenze di bilancio hanno puntato all’espansione edilizia, mentre la Regione sta cercando, finora senza una programmazione sufficientemente efficace, di fermare il consumo di suolo.

È una separazione dannosa sia all’economia che all’ambiente, guardando anche alla governance delle metropoli europee, vedi il caso emblematico di Monaco di Baviera, che si è evoluta governando i processi in modo interdipendente, perché uno alimenta l’altro.

Il seminario verrà introdotto da Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton, e da Luca Romano, direttore di Local Area Network, e avrà un animatore che è anche un osservatore particolarmente sensibile di questi temi come Gian Antonio Stella del «Corriere della Sera».

 


 

venerdì 4 dicembre 2015

ore 9-12.30

spazi Bomben

seminario annullato

 
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link