GENNAIO 2021
L M M G V S D
18
19
20
21
22
23
24
la Fondazione per

Contributo all’indagine sulle trasformazioni del paesaggio

per mezzo di documenti e indizi, scritti e orali, relativi al patrimonio vegetale e alla sua evoluzione storica


La ricerca è stata condotta con l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle trasformazioni del paesaggio relativo all’area in comune di Castelfranco Veneto, oggetto nel 2001 del laboratorio Paesaggio agrario tra Postumia e Aurelia, analizzandola all’interno di un contesto territoriale più ampio comprendente la zona dei “prai” di Castello di Godego a ovest, la campagna di Fanzolo e Fossalunga a est, la zona delle risorgive a sud.
Prima di tutto si è svolta una ricognizione delle fonti (erbari, bibliografia, fonti orali…) già in parte note, per mettere in evidenza e riordinare tutte le notizie utili relative all’area di studio, riguardanti l’evoluzione nel tempo dell’assetto naturale e delle pratiche agricole utilizzate.
Le notizie ricavate dalle fonti sono state quindi interpretate anche mediante la loro comparazione con studi analoghi, svolti in zone paragonabili e vicine, e con approfondimenti specifici circa gli usi locali dei fitotoponimi e dei nomi delle piante.
I primi risultati del lavoro, concluso nel gennaio 2002, erano stati presentati nel corso del seminario Un paesaggio agrario di lunga durata (dodicesimo corso sul governo del paesaggio), il 29 agosto 2001, e durante la discussione dei risultati del laboratorio Paesaggio agrario tra Postumia Aurelia con i committenti, il 5 dicembre 2001.
La relazione conclusiva redatta da Giuseppe Busnardo è consultabile, su autorizzazione della direzione, presso la biblioteca della Fondazione.




 
ricerca 2001-2002

Ricercatore:
Giuseppe Busnardo

 

Supervisore:
Domenico Luciani

 

Coordinamento:
Simonetta Zanon

 
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link