DICEMBRE 2024
L M M G V S D
16
17
18
19
20
21
22
la Fondazione per

Museumplein di Amsterdam

Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino
diciannovesima edizione, 2008


Motivazione della giuria
La giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino ha deciso di dedicare l’edizione 2008 al Museumplein, il “campo dei musei” di Amsterdam, spazio aperto cruciale per la vita della città e per le prestigiose istituzioni culturali che vi si affacciano; spazio testimone allo scadere del XX secolo di una modificazione radicale, promossa dall’Amministrazione Pubblica, disegnata e governata dal paesaggista Sven-Ingvar Andersson.
Si tratta di un caso esemplare, nel quale un’idea chiara, il potere di coordinamento degli interventi e il coinvolgimento della comunità sono riusciti a dare a un’enorme spianata preesistente, trafficata e storicamente irrisolta, il carattere di un luogo che parla, nonostante le visibili sofferenze gestionali, il linguaggio della misura e della dignità, nella forma di un “campo dei musei”, vasto prato in dialogo col cielo, capace di accogliere in libertà le figure della natura, luce, acqua, alberi, e le presenze varie di cittadini e di visitatori, fino ai grandi raduni collettivi. 
Il disegno e il governo della modificazione del Museumplein costituiscono, nel loro insieme e per il nostro tempo, un’opera magistrale dell’arte di paesaggio, spinta a mostrare la forza meravigliosa della semplicità.
L’ampio catalogo della cartografia storica di Amsterdam, un archivio municipale di particolare ricchezza, una notevole bibliografia, illustrano centoquarant’anni di discussioni e insuccessi dei progetti relativi alle nuove aree di espansione della città appena fuori le mura, nell’anomalo triangolo tra il Vondelpark e il canale Boerenwetering.
A fare inizio dai piani Jacobus Gerhardus van Niftrik (1866 e 1872), nella lista degli oltre venti progetti non realizzati, noti e pubblicati, non mancano architetti e urbanisti importanti, Petrus Josephus Hubertus Cuypers (1876 e 1891), Hendrik Petrus Berlage (1895-1896), Cornelis van Eesteren (1928 e 1951). Le difficoltà nascono dalle stesse dimensioni dello spazio aperto coinvolto che, nonostante le edificazioni e i cambiamenti di destinazione d’uso, è ancora oggi di circa 8 ettari, e dalle conseguenti distanze, che costituiscono le lettere di un alfabeto progettuale il cui controllo è assai arduo. Tra i bastioni delle mura seicentesche e il vecchio confine meridionale del comune di Amsterdam ci sono oltre 600 metri, e dunque tra il Rijksmuseum (1885) e il Concertgebouw (1888), che si guardano disassati a distanza, vi sono più di 500 metri. 
E poiché non solo il Rijksmuseum, ma anche il Museo Stedelijk (1894) e il più recente Museo Van Gogh (1973) sono stati concepiti voltando le spalle allo spazio comune, e la sala dei concerti è separata da una delle arterie urbane più trafficate, nella già complessa relazione spaziale e funzionale di quattro istituzioni culturali tra le più importanti e frequentate d’Europa si è nel tempo venuta a determinare l’esigenza di ripensare i percorsi e rovesciare gli ingressi. 

Intorno a queste contraddizioni originarie, dovute alla stessa geografia fisica dell’area e alla stratificazione di segni portati dalla storia dei tentativi senza esito, si sono poi venute addensando altre tensioni e contraddizioni, dovute innanzitutto alla mobilità e alla conseguente domanda di aree per la circolazione e per la sosta dei mezzi individuali e collettivi di residenti e di visitatori. 
Così che, a partire dall’inizio degli anni ottanta del Novecento, si sono succeduti molteplici piani di settore, in relazione ai percorsi dei mezzi pubblici su ferro e su gomma, e ad alcuni nodi irrisolti del traffico. 

 

Naviga nelle pagine dei luoghi premiati 1990-2015

 
iniziative collegate

sabato 10 maggio 2008

seminario pubblico e

cerimonia di premiazione

10 maggio-29 giugno 2008

mostra sul luogo designato

Amsterdam, 19 dicembre 2008-

10 febbraio 2009

Museumplein, 1891-2020

esposizione organizzata dal Comune di Amsterdam e dalla Municipalità Oud-Zuid, con la collaborazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche

pubblicazione

Museumplein di Amsterdam, dossier 2008

 
Pagina 1 2 3
 

Museumplein di Amsterdam, premio Carlo Scarpa 2008


FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link