APRILE 2024
L M M G V S D
22
23
24
25
26
27
28
la Fondazione per

Regolamento dell'archivio


L’archivio conserva e rende disponibile agli studiosi il complesso delle carte prodotte dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche durante lo svolgimento delle sue attività istituzionali in particolare per quanto riguarda le attività di studio e ricerca, nonché fondi archivistici pervenuti in dono o deposito.

L’utilizzo di tali fondi può essere subordinato, oltre che al presente regolamento, anche a norme aggiuntive derivanti da specifiche motivazioni di tutela o volontà dei donanti.
Si effettua un servizio di informazione archivistica anche per corrispondenza.

Consultazione
La consultazione dei fondi archivistici deve essere preventivamente richiesta per iscritto alla direzione e dalla medesima esplicitamente autorizzata; nella richiesta devono essere specificate le generalità dello studioso, gli scopi e i contenuti della ricerca.
Sono esclusi dalla consultazione gli archivi correnti della Fondazione Benetton Studi Ricerche.
La consultazione si effettua in sede su appuntamento con il responsabile del servizio.
Gli studiosi ricevono una busta alla volta per la consultazione; sono tenuti a rispettare l'integrità delle carte e il loro ordine impegnandosi a restituire la documentazione nelle condizioni e nell’ordine in cui li hanno ricevuti; in caso contrario ulteriori richieste di consultazione non avranno seguito.
Pubblicazioni a stampa facenti parte integrante di fondi archivistici sono sottoposte alle norme di consultazione generali del centro documentazione/biblioteca.

Riproduzione
Eventuali duplicazioni vanno richieste per iscritto, specificandone i motivi e impegnandosi a non farne uso diverso da quello dichiarato all’atto della richiesta.
Si ricorda che le carte d’archivio contemporanee sono soggette a una serie di norme di legge relative alla tutela del diritto d’autore e della privacy; ci si riserva pertanto di chiedere agli studiosi specifici impegni nel caso, sia pure parziale e a fini non commerciali, di circolazione o edizione dei documenti.
Le riproduzioni autorizzate saranno effettuate a cura dell’archivio, con i mezzi ritenuti più adeguati a garantire la salvaguardia dei materiali; il loro costo sarà a carico del richiedente, così come il costo di eventuale seconda copia per l’archivio.
Dipendenti e collaboratori della Fondazione Benetton Studi Ricerche hanno libero accesso alla consultazione dei fondi di loro diretta pertinenza mentre la consultazione del restante materiale ed eventuali richieste di riproduzioni dovranno essere autorizzate dalla direzione.


Regolamento Archivio

 
 
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link